Elemento acqua – Pian di Spagna

Tutto gira attorno all’acqua ai Pian di Spagna. La grande presenza di volatili è dovuta essenzialmente a questo elemento. Dove c’è acqua, c’è vita insomma.. vale per tutti.

Il percorso naturalistico nord, partendo dalla stazione ferroviaria di Dubino e percorrendo il sentiero visibile poco avanti porta in scenari molto affascinanti, un’infinità di canneti e un terreno umido, spesso paludoso e fangoso. Niente di non percorribile, sia ben chiaro.

Il consiglio più grande è quello di addentrarsi nelle distese e negli spazi, a volte ben nascosti dai canneti, che si trovano. In mezzo a quel labirinto di “giallo” possiamo ammirare molti piccoli volatili, dai più comuni ai meno comuni. Attenzione, tenete sempre la vostra macchina pronta e gli occhi ben aperti, i rapaci tendono a comparire all’improvviso, sbucando dai canneti per planare o al contrario arrivando a tutta velocità dal cielo per poi finire nascosti in mezzo alla vegetazione presente.

Questo percorso non lascia sicuramente a mani vuote l’attento fotografo o appassionato di fauna e avifauna. Bisogna avere pazienza, fiato e molta attenzione visiva.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...