Ai Laghi di Trona e Zancone in Val Gerola

I LAGHI TRONA E ZANCONE IN VAL GEROLA

La Val Gerola è una valle laterale a Morbegno e quindi facilmente raggiungibile in auto dalla Valtellina. Ci offre scenari paesaggistici magnifici. Molto alpini.

Laghi, vette, alpeggi e animali. Troviamo tutto ciò che la parola Alpi ci fa immaginare.

Questo itinerario è da fare d’estate, per godersi al meglio la sosta ai due laghetti. Forse anche un bagno al Zancone ma solo per i coraggiosi e temerari.

Partendo da Pescegallo e dal parcheggio degli impianti sciistici, si percorre un sentiero molto interessante, tra boschi didattici, alpeggi verdi, piccole baite e sempre con vista sulle vette, sia quelle Orobiche antistanti e sia le vette Retiche che si trovano dall’altro lato della valle.

La parte iniziale del sentiero è quella che preferisco, dopo circa 10-15 minuti dalla partenza si incontrano sprazzi verdi con piccoli ruscelli che scendono in valle e che regalano un’immagine di pace e tranquillità da godere in pieno.

Il Lago di Trona arriva per primo, dopo un passaggio affascinante e molto wild attraverso dei sassi e rocce sgretolati dalla montagna. Occhi aperti d’estate, le marmotte si nascondono nei varchi dei sassi.

Arrivati al lago, la cosa che più colpisce è lo scenario degli abeti e dei prati verdi che scendono verso il lago. I colori dell’acqua (blu profondo in mezzo e più chiari sulla costa) creano un contrasto perfetto per una foto di vera montagna.

Il Lago Zancone, suo fratello minore ma più alto ( circa 1900 metri di altitudine contro i 1800) ha caratteristiche diverse: troverete meno pendii direttamente sul lago ma colori molto più vivaci e trasparenti (anche a causa della minor profondità).

Questo significa che se dovrete optare per un bagno rinfrescante, quantomeno piedi e gambe (non fa mai male dopo uno sforzo) questo è sicuramente il lago più idoneo per farlo. L’acqua è fredda ovviamente ma si può sopportare. E nelle giornate di sole a quella quota ci si scalda e asciuga facilmente.

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...