Alpe Angeloga, Valle Spluga

L’Alpe Angeloga è raggiungibile facilmente da Chiavenna, Campodolcino e Madesimo essendo sulla strada che porta al Passo dello Spluga, famosissimo collegamento tra Svizzera e Italia.

L’escursione è di quelle estive, da ruscello, fiori e prati verdi.

La cosa bella di questa escursione è che con “solo” 1 ora e 30 di camminata, 1 ora e 10 se si ha buon passo, ci si ritrova a quota 2000 metri e oltre. Tutto ciò senza dover guidare su strade sterrate per chilometri e chilometri.

Di conseguenza direi che non è la tipica meta e gita di pura tranquillità e pace in piena estate ma se ci si incammina presto il mattino, vedrete che non sarà sicuramente affollata.

Il sentiero è praticamente una serie infinita di gradoni e tornanti, tutti ottimi per allenare gambe e fiato. (Quindi senza allenamento sarà abbastanza faticoso).

Il paesaggio è quasi sempre molto interessante, dapprima il torrente che costeggia il sentiero con qualche cascatella qua e là, poi i tornanti ci portano più in alto e il panorama ci regala scorci di alta montagna con il Pizzo Stella davanti e le cime dall’altro lato della Valle.

Il sentiero è tutto d’un fiato, si parte e si arriva senza mai rifiatare (personalmente qualche sali e scendi ogni tanto lo preferisco), e solo nel finale il paesaggio cambia.

Si arriva in una piccola valletta, con il torrente a fianco, vegetazione bassa e folta e sassi e rocce. Da lì parte una piccola rampa di rocce, molto interessante, quasi una collinetta da scalare ( in realtà di scalata non c’è nulla) per arrivare all’Alpe Angeloga.

Una volta raggiunta l’Alpe, lo scenario cambia parecchio. Il Pizzo Stella domina sulla destra, qualche nevaio resiste sui pendii, il Rifugio Chiavenna e il Lago Angeloga come attrazione principale.. Sentiamo qualche fischio di marmotta e ammiriamo le bellissime baite dell’Alpeggio.

C’è aria di relax qui, quasi irresistibile.

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...