Alla Casera Vecchia in Val Varrone

Itinerario da affrontare con due possibili mood:

  • Faccio una camminata veloce per fare allenamento
  • Mi godo la giornata in questa valle poco conosciuta

Si parte da Premana, zona industriale, dopo il ponticello di Giabbio si segue a sinistra il sentiero che porta al Rifugio Santa Rita, al Rifugio Falc e in Alta Val Varrone.

La prima ora di salita è caratterizzata da una “mulattiera” cementata che sale e scende lungo alcune baite e lungo il torrente Varrone in una valle stretta ma suggestiva.

Si arriva all’Alpeggio Forni , stupendo alpeggio di Premana, sempre vivace durante l’estate.

Si prosegue sempre costeggiando il torrente senza salire verso gli Alpeggi di Casarsa e Barconcelli (anche se meriterebbe moltissimo). Il sentiero segue un falso piano per circa mezz’ora arrivando ad un altro Alpeggio molto carino ed entrando in una piccola ma splendida foresta, con possibilità di Pic Nic all’ombra di Abeti e con il torrente Varrone che regala piccole cascate e scorci da vere Alpi.

Superato questo tratto sempre di leggerissima salita, il sentiero decide di cambiare totalmente approccio. Se non si è allenati si pagherà dazio il giorno seguente! Le pendenze diventano molto dure e sempre su cemento (salvo qualche taglione possibile nel bosco, lo noterete..) e i muscoli vengono sollecitati parecchio.

Circa 30-40 minuti di salita vera, con una bellissima cascata sulla nostra sinistra che meriterebbe grandi attenzioni ma che lo sguardo probabilmente ignorerà, concentrandosi a terra su queste rampe bianche e ripide.

Una volta terminata la salita ci troveremo all’imbocco della Valle che ospita il Rifugio Casera Vecchia. Ancora 10 minuti per raggiungere questa affascinante location, immersi in un ambiente molto “wild” con il Pizzo Varrone e Pizzo dei 3 Signori davanti a noi e prati per potersi rilassare in un contesto di pace assoluta.

Circa 2 ore e mezza per la salita e 1 ora e 45 minuti per la discesa a Premana.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...