Il Bramito dei Cervi

Il bramito dei cervi è uno dei suoni più emozionanti che mi sono mai capitati nelle mie esperienze in montagna.

Qualcuno potrà chiedersi: ma che si prova di così affascinante nell’ascoltare un animale che emetto un verso cupo e forte?

Probabilmente la risposta non la troverete scritta in questa pagina, perché la riposta è un’emozione astratta, è qualcosa che viene da dentro, che colpisce soggettivamente una persona, che ti può lasciare indifferente come può farti innamorare.

Io sono di parte, è vero. Il cervo è il mio animale preferito, ma questo rituale d’amore e di forza, di dominio e di potenza, è qualcosa di magico, fiabesco.

Per ascoltarli prediligo sempre le valli poste sul Lago di Como, sopratutto quelle dell’alto Lario comasco. Valle Albano, Val Varrone, Val Sanagra e Val Cavargna.

Bisogna scegliere due momenti della giornata in particolare. L’alba ( fino alle 9 circa) o il tramonto (dalle 17).

Il suono dei cervi maschi riecheggia forte alle prime luci dell’alba e verso l’imbrunire, molto spesso prosegue anche durante il giorno (anche se in tono minore), ma la possibilità di avvistamento si riduce molto.

Vedere le femmine in gruppo correre sugli alpeggi e nei prati freschi del mattino, con i colori autunnali a regalarci uno scenario magnifico, sentire i maschi solitari “urlare” la loro forza e rispondersi in maniera incessante, è ciò che adoro e che ti fa dimenticare la levataccia delle 5 o il rientro a casa col buio a sera tarda.

Si può essere fotografi o solamente curiosi, amanti della natura e degli animali, la cosa più importante è la pazienza e il silenzio.

Appostarsi su un prato o fermarsi dal sentiero, aprire le orecchie e ascoltare il Bramito. Se si è fortunati poter assistere ad una battaglia per il dominio territoriale e della femmina.

Quasi come fossero dei Leoni nella Savana, i cervi in amore.

Alcune foto

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...